Pagine

domenica 8 settembre 2013

Liquore ai semi di mela


Il liquore finito

 Nel mondo d’oggi non bisogna buttare via niente perché come diceva il chimico francese “Antoine Lavoisier” Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma, infatti, un giorno parlando con un mio collega Roberto mi ha parlato di questo strano liquore fatto con i semi delle mele e incuriosito di cosa fosse questo liquore mi sono fatto dare la ricetta,

La quantità dei semi occorrenti
  premetto che ci vuole molta pazienza nel reperire i fatidici 50 gr di semi di mele, anche in questo devo un ringraziamento ai miei colleghi dell’ufficio che mi hanno aiutato a reperire i semi, quando ho raggiunto i 50 gr di semi mi sono preso la briga di contarli il risultato è stato di 901 semi, considerando che ogni mela ha in media tre semi e alcune neanche uno, da soli ci vuole molto tempo a meno che mangiate solo mele.
Durante la raccolta dei semi li ho conservati in un vasetto nel freezer, qusto per evitare che vevissero agrediti da muffe.


Ingredienti:
50 gr di semi di mele
½ litro d’alcol per liquori
500 gr di zucchero
½ litro d’acqua

Preparazione:
Mettete a macerare per 40 giorni i semi delle mele nell’alcol, trascorso tale periodo,

I semi durante la macerazione
 fate sciogliere lo zucchero nell’acqua a fuoco dolcissimo, sino a quando bolle per un paio di minuti, a questo punto mettete lo sciroppo a raffreddare, quando lo sciroppo è ben freddo aggiungete l’alcol che era in infusione con i semi delle mele mescolate bene, e imbottigliate filtrando il liquore con un colino a trama fine, lasciare riposare il liquore per una quindicina di giorni in un luogo buio e fresco.
Il  liquore ai semi di mela è un liqure dal colore giallo paglierino, è ottimo se bevuto ben freddo.

Io ho assaggiato il liquore appena fatto ha il sapore dell’amaretto, trascorso il periodo di riposo probabilmente aggiungerò altra acqua e zucchero per tagliare il grado alcolico, che a mio parere mi sembra molto alto.
 

Nessun commento:

Posta un commento