Pagine

sabato 27 ottobre 2012

Torta d'acqua



Un giorno di settembre girovagando nella rete sono rimasto impigliato in questa ricetta dal nome un pò strano e ho voluto provarla il link originale lo trovate qui http://lacasadimadrea.blogspot.it/search/label/le%20ricette%20di%20mamma

Torta d’acqua
  • 8 uova
  • 400 g di zucchero semolato
  • 200 g di farina
  • 200 g di fecola di patate
  • 2 limoni, la scorza e un poco di succo (3/4 cucchiai)
  • 15 cucchiai da tavola di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di liquore dolce (maraschino, mandarinetto ecc..)

PREMESSE
  • I cucchiai di acqua si contano mano a mano che si addizionano alla massa (uova e zucchero).
PROCEDIMENTO
Accendere il forno con la funzione statico e portare a 170 °C.
Imburrare e infarinare uno stampo da torta da 30 cm di diametro e alto 10 cm .
Separare i tuorli dagli albumi stando molto attenti a non contaminare con tracce dei primi i secondi. Setacciare la farina assieme alla fecola. Grattugiare le scorze dei limoni e spremere un solo limone.
Iniziare a montare i tuorli con lo zucchero e le scorze in planetaria con la frusta a fili. Quando la massa ha iniziato a schiumare unire 2 cucchiai di acqua bollente: ciò riscalda i tuorli che in questo modo aumentano molto la capacità di emulsionare l'aria. Sì, perché l'ingrediente più importante nella preparazione di questa torta è proprio l'aria ed è fondamentale catturarne il più possibile all'interno della massa di uova. Ecco perché bisogna lasciare montare le uova senza fretta per almeno 10 minuti fino a quando non diventano chiarissimi, quasi bianchi.












A questo punto, sempre con la planetaria in funzione, aggiungete a cucchiaiate di acqua tiepida: in questa fase la massa non deve cambiare la sua consistenza ma il suo volume. Dopo avere utilizzato tutta l’acqua (sempre calda), versare il succo di limone filtrato: si otterrà una soluzione acidula e profumata e per ultimo il liquore. Incorporare alla massa montata gli albumi montati con un pizzico di sale, inserendoli  a neve fermissima già pronti, almeno in tre volte e mescolando con il solito movimento "dal basso verso l'alto" della spatola per mantenere il più possibile la montata, unire la farina e la fecola di patate con il lievito precedentemente setacciati poco alla volta sino a completo assorbimento delle farine.
Trasferire subito nello stampo e infornare per 40-45 minuti, come ho detto, in forno statico..
In cottura la torta aumenta molto di volume anche se un po’ si abbassa appena tolta dal forno. Trascorso il tempo, controllare la cottura con uno stecchino che dovrà fuoriuscire pulito dal dolce. Dopo 5 minuti, trasferire la torta su una gratella e lasciare freddare. La torta può essere conservata, chiusa in un sacchetto per alimenti per preservarne l'umidità, alcuni giorni in frigo ma può essere anche congelata. Servirla con una semplice spolverata di zucchero a velo guarnirla con crema pasticcera, insomma è una torta molto semplice da fare e che si presta molto bene alla farcitura che più vi piace.
ancora in forno

in raffreddamento (dimensioni altezz 9,5 x 24 cm di diametro)

eccola pronta per l'assaggio

questa è la mia fetta

Ed ecco la mia torta d'acqua ve la consiglio è sofficissima..... a presto

Nessun commento:

Posta un commento