Pagine

lunedì 10 giugno 2013

Liquore di papavero




Ho trovato la ricetta di questo liquore in rete e ho voluto provarla, per prima cosa sono andato a raccogliere i fiori di papavero nei campi lontano dalle strade frequentate dalle macchine, sembra facile fare 50 gr di fiori io ho raccolto 280 fiori e il risultato è stato di 74 gr di petali freschi, 

Questa è la prima raccolta
 quindi considerando che quando sono secchi penso la metà sono andato a raccoglierne degli altri in tutto ne ho raccolto 160 gr, pensando che bastassero, risultato dopo 4 giorni di sole quindi quando i petali erano essiccati ho pesato i petali da 160 gr ne ho ottenuto appena 24 gr quindi ho dimezzato gli ingredienti della ricetta originale
Prodotto pulito fresco

Prodotto essicato

Ingredienti:
50 gr petali di papavero essiccati
860 gr zucchero
940 gr acqua
720 gr alcool a 90°
20 gr cannella in stecche

Sbriciolare i petali dopo averli essiccati al sole.
Metterli in infusione con l'alcool e la cannella sbriciolata.



Petali e cannella in infusione col l'alcol
Agitare ogni tanto.
Dopo 15 giorni sciogliere lo zucchero e l'acqua sul fuoco e, una volta raffreddato unire all'infuso.

Infuso dopo l'aggiunta dello sciroppo di acqua e zucchero
il mio torchio artigianale
Lasciare altri due giorni e quindi filtrare ed imbottigliare.
Fase della torchiatura


Fase del filtraggio
Viene un liquore molto gradevole di un bel colore rossastro! Con le dosi dimezzate degli ingredienti si ottiene un litro di liquore.

19 commenti:

  1. Ma devo lavare i papaveri prima di farli essiccare?

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella, no non devi lavare i papaveri quello che ti consiglio, è che la raccolta dei papaveri va' fatta lontano da luoghi trafficati da auto, fai la raccolta facendo dei mazzetti con i fiori e mettili in una busta di carta, appena possibile nel giro al massimo 2 ore devi separare i petali dal gambo, anche se non sembra incominceranno ad uscire degli insetti, quindi se questo lavoro lo fai all'interno della casa ti consiglio di tenere vicino una tazza con acqua e come vedi gli insetti li metti nell'acqua se non li vuoi uccidere non separare i petali dentro casa. Ciao alla prossima

    RispondiElimina
  3. E infatti iniziano ad invadermi casa che schifo sono enormi ahahah comunque purtroppo sono tutti vicino la strada ma dubito sia un problema dato che c'è l'ilva che pensa a rovinarci la salute(sono di Taranto non so se ne ha mai sentito parlare).Comunque non sono pieni di polvere?

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace per la situazione ambientale, purtroppo scegliamo (o scelgono per noi) il modo peggiore per farci del male.

    RispondiElimina
  5. E hanno trovato il peggiore...comunque hanno abbastanza polvera...magari prima di farli essiccare li passo in uno straccio.Ma è buono almeno il liquore?

    RispondiElimina
  6. Il liquore è buono ma ti dico sin d'ora che il papavero contribuisce molto a dargli il colore rosso, mentre si sente molto il sapore e la fragana della cannella a me' è piaciuto e penso di farlo anche quest'anno. A breve pubblichero' il liquore di alchermes anch'esso molto speziato e. Come colorante naturale ho messo la cocciniglia essiccata.

    RispondiElimina
  7. Mmm...non lo conosco questo fiore xD comunque io ho la cannella in polvere..non è lo stesso vero?

    RispondiElimina
  8. No non è lo stesso, ma non è diffificile da reperire la cannella in stecche, si trova al market insieme alle altre spezie.

    RispondiElimina
  9. Comprata :) comunque ho messo ogni corolla su un lenzuolo ma oggi pprta mal tempo quibdi niente sole e si sono tutte aggrinzite e non ha più il profumo di ieri..è normale?:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è normale, quando saranno secche saranno leggere come la carta velina praticamente non peseranno niente rispetto a quando erano fresche, per quanto riguarda il profuno diminuisce perché adesso hai solo i petali e non il fiore intero, anche qui in Sardegna da ieri piove e secondo le previsioni sarà cosi per un paio giorni, prima o poi arriverà il bel tempo.

      Elimina
  10. Si si porta pioggia fino a domenica purtroppo.Ma quindi all'ombra non seccano bene no?mica devo rifare tutto vero??:0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No non devi rifare tutto l'importante è che non prendano umido, ma dimmi hai separato i petali dal fiore vero e proprio, perché servono solo i petali come avrai visto dalle foto.

      Elimina
  11. Si si li ho separati ma sono umidi e appiccicosi e stanno diventando neri...stanno iniziando a marcire vero?

    RispondiElimina
  12. No non dovrebbero marcire, se sono all'asciutto e il colore che tende al nero è normale.

    RispondiElimina
  13. Si infatti li ho toccati e iniziano a seccare meno male! :D pensavo di dover fare tutto da capo compresa la raccolta

    RispondiElimina
  14. Pronto(o quasi).come faccio se non ho il torchio?e dopo aver imbottigliato metto in frigo?:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella
      Non ti preoccupare anche se non hai un torchio, puoi filtrare il liquido con un telo di cotone poi strizzi il tutto, puoi metterlo nel frigo perché fresco è più piacevole, ma lo puoi berlo anche al naturale.

      Elimina
  15. Perfetto :D li ho imbottigliati ieri e ora li metto in frigo.Tra un mese le dirò.grazie mille per l'aiuto

    RispondiElimina
  16. Di niente è stato un piacere, quando hai delle domande relative ai miei post, sarò felicissimo di aiutarti, ciao.

    RispondiElimina