Pagine

domenica 2 dicembre 2012

Pane pasta dura



Ho trovato sul sito http://vivalafocaccia.com/ la ricetta di questo pane veloce,  da tenere in considerazione se all’improvviso vi manca del pane, perché magari vengono delle persone all’ultimo momento e non potete andare al market perché magari è chiuso, seguite le istruzioni come ho fatto io guardando se vi và il video presente sul sito viva la focaccia.


Ingredienti:
300 gr d’acqua
12 gr di sale
30 gr d’olio extra vergine d’oliva
550 gr di farina
25 gr di lievito di birra fresco


Procedimento:

Inserite nella planetaria l’acqua il sale e l’olio e fate sciogliere il sale, poi inserite metà della farina dopo un po’ che l’impasto sta girando aggiungiamo il lievito che avremo sciolto in po’ d’acqua tiepida, poi continuiamo a versare piano piano la farina sino a quando l’impasto avrà inglobato tutta la farina,

Siccome io non ho la planetaria ho scanciato la ciottola e tenendo in mano il frullatore ho finito l'impasto

Impasto finito
  a questo punto infarinate il piano di lavoro e versate l’impasto sul piano e lavoratelo un po’, 


dopo dividetelo in quattro pezzi e con l’aiuto del mattarello stendete il pezzo di pasta con forma allungata sino a circa un centimetro di spessore,




adesso avvolgete la pasta a come una girella  tirando la pasta mentre l’arrotolate questo servirà a far crescere il pane durante la cottura, una volta arrotolata ripetete l’operazione e mettete la pasta così arrotolata a lievitare, fate le stesse operazioni per gli altri pezzi di pasta e lasciateli lievitare in posto riparato dal freddo per 45 minuti, passato il tempo di lievitazione accendete il forno a 180 ° e quando è caldo,

Prima della lievitazione

Lievitazione finita

Esecuzione del taglio
Appena infornate notate l'effetto del taglio

Pane a fine cottura
 prendete un coltello affilato o una lametta e fate un taglio nel senso della lunghezza sino a metà del pane, una volta fatti i tagli infornate subito e cuocete il pane per 45 – 50 minuti.


E questo è il risultato


Nessun commento:

Posta un commento