Pagine

martedì 20 novembre 2012

Doughnut al forno



Circa un mese fà su facebook mi è capitata questa ricetta pubblicata dal sito cookaround.com e siccome non li avevo mai mangiati se non fritti li ho fatti.



Ingredienti per l’impasto:
1 uovo
80 gr di zucchero semolato
230 ml di latte a 46 °C
8 gr di lievito di birra secco
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di vaniglia
430 gr di farina + farina extra per lavorare l’impasto sulla spianatoia
112 gr di burro

Ingredienti per la glassa:
150 gr di zucchero a velo setacciato
27 gr di cacao dolce in polvere
2 cucchiai di latte o acqua

Preparazione:
Se siete fortunati di avere un’impastatrice è meglio usarla se invece non c’è l’avete come mè, potete usare anche un frullatore elettrico sempre meglio di niente, in una ciottola inserite lo zucchero, l’uovo sino ad ottenere un composto ben amalgamato unire il latte tiepido dove sciogliamo il lievito di birra, il sale, la vaniglia, una volta mescolato tutti questi ingredienti, incorporate la farina sino a quando il composto si stacca dalle pareti della ciottola, a questo punto incorporate il burro a pezzi (io l’ho lasciato a temperatura ambiente sino a quando era quasi una crema), un po’ alla volta sino a quando il precedente è stato assorbito.
Dovrete ottenere un impasto morbido, umido ma non colloso, trasferite l’impasto su un piano di lavoro infarinato e lavoratelo spolverandolo sino a quando non si attaccherà più alle mani.
Trasferite l’impasto in una ciottola unta con burro o olio coprite con un canovaccio o pellicola e fate lievitare per un’ora o in ogni caso sino al raddoppio del volume iniziale.
Una volta che l’impasto ha lievitato toglietelo dalla ciottola e mettetelo sul piano di lavoro sgonfiandolo con dei pugni, stendetelo con il mattarello sino ad ottenere uno spessore di circa 1 cm, poi tagliate l’esterno con un coppapasta di 7,5 cm e con un altro di 2,5 cm ricaviamo il foro interno, disponeteli su una teglia foderata con la carta da forno distanziali tra loro circa 2,5 cm copriteli con la pellicola e lasciateli lievitare 20 minuti o al raddoppio del volume iniziale.
Scaldate il forno a 200 °C e infornateli sempre distanziandoli tra di loro 2.5 cm, cuoceteli per 5-8 minuti o alla doratura, lasciateli freddare leggermente sulla teglia prima di toglierli.
Nel frattempo preparate la glassa unendo lo zucchero a velo con il cacao in polvere setacciato e qualche cucchiaio di latte o d’acqua fino ad ottenere un composto liscio che si possa versare.
Glassare il doughtnut immergendone una parte nella glassa eseguendo dei movimenti rotatori poi potete mettere quando la glassa è ancora liquida dei diavoletti a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento