Pagine

sabato 3 novembre 2012

Torta di ricotta



Torta di ricotta (ricetta di Savina Solinas).


Ogni volta che mi cimentavo con questo tipo di torta, era una delusione in quanto non mi riusciva mai soffice, o ancora peggio la torta durante la cottura cresceva, e poi come la toglievo dal forno si afflosciava, sino a, quando una mia collega per il suo compleanno aveva portato una torta di ricotta bella alta, e da allora la mia torta di ricotta viene bene come l’aveva fatta la mia collega.



Ingredienti:
6 uova
600 g. di ricotta
480 g. di farina
480 g. di zucchero
La scorza grattugiata di un limone
2 bustine di lievito bertolini per dolci

Esecuzione

Separare i tuorli e unire lo zucchero a questi, mescolare sino a sciogliere lo zucchero, se l’impasto fosse troppo denso aggiungere mezzo bicchiere di latte, poi unire la ricotta e la scorza grattugiata del limone (avendo cura di non lasciare grumi di ricotta se è possibile setacciarla), a questo punto versare la farina piano piano sino a, quando questa sarà completamente incorporata, montare a neve gli albumi e versarli nell’impasto incorporarli girando dal basso verso l’alto piano per non smontarli del tutto, adesso imburrare una teglia (io ho usato una teglia a cerniera da 30 cm) e accendere il forno portandolo a 180 °C aggiungere il lievito setacciandolo versare l’impasto nella teglia e infornare con funzione ventilato dopo 40 minuti se vedete che il cielo della torta incomincia a dorare mettete un foglio di carta alluminio e fate la prova dello stecchino questo deve uscire asciutto se così non fosse continuano la cottura e rifate al prova dello stecchino, dopo che la torta è cotta lasciarla raffreddare e prima di servirla cospargetela di zucchero a velo.

Come vedete la fetta è alta e sofficissima

Nessun commento:

Posta un commento