Pagine

sabato 3 novembre 2012

Orange Chiffon cake

Un giorno (stò parlando di tre anni fà) ho visto questa torta sul forum cookaround.com e mi sono incuriosito, per prima cosa ho comprato lo stampo per ciambellone americano su ebay, e subito ho provato a fare questa torta.


Ingredienti per la base:

6 uova+1 albume
225 gr. di farina00
250 gr. di zucchero a velo
120 ml di olio vegetale
180 ml. di succo di arancia
2 cucchiai di scorza di arancia grattugiata
1 bustina di lievito paneangeli
1/2 bustina di cremortartaro (o 1 cucchiaino)
1 pizzico di sale

 

Ingredienti per la glassa:

200 gr .zucchero a velo
150 gr. mascarpone
la buccia di un'arancia grattugiata
50 ml. di succo d'arancia



Per decorare:

1 arancia
 




Preparazione:

Montare gli albumi e, quando sono semimontati aggiungere il cremore. Continuare a aggiungendo anche 3 cucchiai di zucchero a velo (presi dai 250 gr totali)


Sbattere, a parte, i tuorli con lo zucchero restante.
Unire in quest'ordine: 

farina - olio - il succo dell'arancia - la scorza grattugiata - il sale - il lievito.

Amalgamare i vari ingredienti sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Questa parte la possiamo fare benissimo con un robot, consiglio solo di fare a mano la parte in cui uniamo l'impasto con gli albumi montati a neve, utilizzando una frusta e amalgamando con movimenti delicati e dal basso verso l'alto.



Versare il composto nello stampo mi raccomando non imburrato .Infornare a 180 °C per 55 minuti

Ancora nello stampo
Tolta dal forno, capovolgere lo stampo sul collo di una bottiglia (io per non farla cadere  perchà il collo della bottiglia non entrava nel foro dello stampo ho inserito un pezzetto di legno, ricavato da un bastone di scopa affusolando un'estremità per farla entrare nella bottiglia) fino a totale raffreddamento!( si consente, in questo modo, di non far sedere la torta..), per togliere la torta dallo stampo io faccio così perndo uno stuzzicadenti lungo lo stesso che ho usato per verificare la cottura, e lo passo (facendolo roteare su se stesso) nelle due facce cilindriche in modo da staccare la torta dallo stampo, fatto ciò estraggo la parte esterna dello stampo e faccio la stessa operazione sul fondo poi appoggio un piatto sul cilindro interno dello stampo rovescio il tutto e la torta si appoggia sul piatto.

Appena tolta dallo stampo dimensioni 20 cm di diametro e 10 di altezza

A questo punto prepariamo la crema, aggiungiamo al mascarpone lo zucchero e mescoliamo fino ad avere una crema soffice, aggiungiamo infine il succo e l'arancia grattugiata. Il risultato sarà una crema liscia e delicata,  la crema che ottenete risulta morbida e non cola.
Una che avete spalmato la crema sulla torta abbellite la torta con fettine di arancia a piacere.
Torta finita

 la fetta che mi spetta
Ciao alla prossima



 


 

2 commenti: